assosequestrati


Vai ai contenuti

I nostri Interventi

Partecipazioni

L' Associazione Ex-Sequestrati ha, ovviamente, partecipato a numerosi incontri di vario genere e tenore, cercando sempre di portare avanti le proprie convinzioni ed i propri suggerimenti, anche con notevole dispendio di tempo e denaro personale dei suoi aderenti, sorretti solo dalla volontà di contribuire alla risoluzione del problema dei sequestri. Nonostante lo sforzo sembri eccessivo rispetto al risultato, riteniamo sempre che ne valga la pena, se non altro per rispetto di chi ha sofferto, di chi non è tornato e sopratutto per chi ne potrebbe ancora soffrire.

1°giugno 1997: Assemblea pubblica organizzata dal comitato "per Silvia Melis" a Tortolì (NU). E' la prima vera occasione in cui Gli Ex-Sequestrati si riuniscono numerosi e confrontano le loro esperienze. Emerge sopratutto una cosa: pur nella loro individualità i singoli sequestri hanno spesso delle sorprendenti analogie; non ultima la palese ingiustizia spesso mostrata dagli apparati statali verso le vittime, contro un ostentato "permessivismo" verso i delinquenti. Si tratterà di "casi limite"... ma quanti devono essere questi "casi" per non essere considerati "limite" ? Presumiamo veramente tanti.

3 Ottobre 1997 : Partecipazione al "MAURIZIO COSTANZO SHOW". Una fatica ben ripagata! La trasmissione è stata di una conduzione estremamente corretta, pur nei limiti concessi dai tempi televisivi. Costanzo è riuscito a tirar fuori dai partecipanti alcuni dei temi più scottanti: La bassa capacità di fronteggiare il fenomeno da parte delle forze dell' ordine e l' inadeguatezza delle attuali leggi. E' la prima volta che in TV si affronta il tema del sequestro di persona sotto quest' ottica.

23 Ottobre 1997: "MOBY DIK" di Santoro. Esperienza di pura "spazzatura" televisiva. Salimmo a Roma per parlare di sequestri e ci trovammo in mezzo ad una rissa, provocata ad arte, che si risolse vergognosamente nell' attacco alla comunità di Orgosolo. Il paese avrà le sue colpe (che dovrebbe comunque riconoscere, con l' autocritica, non solo Orgosolo... ) ma fatta in quel modo la trasmissione non è stata utile a nessuno, tranne che agli indici di ascolto. Noi vogliamo risolvere un problema, non cercare capri espiatori gratuiti, ne tantomeno perdere il nostro tempo per compiacere l' Auditel.

29 Gennaio 1998: La Commissione Nazionale Antimafia, presieduta dall' On. Del Turco, chiama in audizione gli Ex sequestrati a Cagliari, nella sala del Consiglio Regionale. Abbiamo esposto le nostre esperienze, mostrato le nostre opinioni, suggerito le nostre soluzioni. Stiamo ancora aspettando un segno... .

8 Ottobre 1998: Roma,Camera dei Deputati, sala della Sagrestia. Convegno dal titolo: "SEQUESTRI DI PERSONA: PAGARE, TRATTARE O...". Convegno del gruppo parlamentare del CCD alla Camera dei deputati. Relatori: Avv. Fabio Broglia - Sen. Alessandro Pardini - Proc. Francesco Pintus - Avv. Michele Vietti - Dott. Perluigi Vigna - Sen. Liciano Callegaro - Avv. Francesco Falletti. Convegno di chiara matrice politica, ma interessante. Il Sen. Pardini ha illustrato le conclusioni del sottocomitato di studio in seno alla Commissione antimafia. Relazione interessante, non priva di spunti condivisibili, ma affetta da evidenti ingenuità. Molte conclusioni appaiono affrettate e non bene ponderate. Le esperienze delle vittime dei sequestri si basano , p. es., su un ridottissimo campione di due o tre sequestrati. I dati sui sequestri, ricavati dai dati forniti dal Ministero dell' Interno, farebbero credere che i sequestri siano stati risolti al 80% - 90% dei casi (!?). Immaginate il nostro stupore ! Abbiamo poi scoperto che questi dati considerano un sequestro risolto quando vi è stato il fermo di almeno un presunto colpevole ! Il convegno ci ha permesso di esporre personalmente le nostre problematiche hai cosidetti "rappresentanti delle istituzioni". Sarà servito ? Col senno di poi non molto. Di seguito la registrazione del convegno della quale ringraziamo sentitamente RADIO RADICALE.



28 Ottobre 1998: Tavola rotonda nella redazione del SOLE 24 ORE. Partecipanti: Dott. Vigna, Sen. Pardini, On. Macrì, Proc. Mura, Avv. Broglia, Gianni Murgia e la redazione del giornale. Ottima tavola rotonda con un confronto limpido fra le parti. Il risultato è un articolo abbastanza istruttivo. Per quanto concerne l' utilizzo delle opinioni emerse durante il dibattito... che vi dobbiamo dire ?

26 Marzo 1999: Nuoro. Convegno sul blocco dei beni organizzato dalla Presidenza delle camere penali della Sardegna (Ordine degli Avvocati). Peccato! poteva essere un ottimo convegno, me è stato "snobbato" dagli organi di informazione. Eppure qualcosa di interessante e "piccante" si è detto... .

10 Maggio 2000 - Liceo scientifico di Sorgono (NU): incontro con gli studenti. Relatori: Il Questore di Nuoro, Dott. Giacomo Deiana; Ezio Aresu, volontario nel comitato "Per Giuseppe Vinci"; Riccardo Devoto, presidente degli industriali di Nuoro , nipote di un rapito; Gianni Murgia e Michelangelo Mundula, ex sequestrati. Abbiamo temuto di essere stati poco chiari (sicuramente in parte) ma i ragazzi hanno recepito. Leggi i temi.

E poi interventi sporadici in trasmisioni televisive o radiofoniche, sui giornali, sempre dopo che è successo qualcosa. Perchè dopo ? Non potremo prevenire ?

Questi sono solo alcuni dei tanti incontri, anche con rappresentanti istituzionali, sostenuti dalla nostra Associazione. Saremmo contenti se almeno una goccia delle nostre fatiche incidesse nel mare dell' indifferenza...


Perchè non debba più succedere... | lettere@assosequestrati.it

Torna ai contenuti | Torna al menu