Menu principale:
Storia dei sequestri > Dal 1998 al 2001
Stefano Lorenzi
26 Ottobre 2000: Il SEQUESTRO ?!
La mattina del 26 Ottobre, verso le ore 10,30 nella zona industriale di Porto Torres (SS), è scomparso in circostanze misteriose Il giovane industriale piemontese Stefano Lorenzi, 28 anni, figlio del Senatore Luciano Lorenzi.. La sua auto è stata ritrovata sulla strada di collegamento al porto industriale, parcheggiata in cunetta con lo sportello aperto, la radio accesa ed il cavo del cellulare strappato. Fra le ipotesi vi è quella del rapimento, ma la cosa appare strana, poichè il Lorenzi era appena arrivato in Sardegna, dove veniva per la seconda volta. Il piccolo imprenditore (impianti elettrici) stava scortando il trasporto di materiale verso una ditta della zona. Se fosse un rapimento sarebbe uno dei primi in velocità di esecuzione. Organizzato in Piemonte? Un "errore" di persona? O di valutazione? Gli inquirenti comunque prendono in seria considerazione l' ipotesi del sequestro, visto che hanno convocato l'ex capo della squadra mobile Antonello Pagliei, esperto e consigliere del ministero.
PRIME IMPRESSIONI
Anche noi siamo rimasti dubbiosi, non perchè la vittima risulti non essere particolarmente facoltosa, (a nostro giudizio negli ultimi decenni almeno la metà delle vittime dei sequestri in Sardegna non arriva probabilmente al reddito della famiglia Lorenzi), ma per le altre modalità di esecuzione, per l'orario, per il fatto che la vittima non sia mai stata prima d' ora in Sardegna se non per un breve sopralluogo. Secondo i canoni classici risulta effettivamente un rapimento anomalo... a meno che... non sia un colpo di genio. Abbiamo elaborato un' altra ipotesi ( non quella politica )... ma ci vogliamo riflettere ancora...perchè potrebbe essere terrificante...
Alla famiglia Lorenzi manifestiamo tutta la nostra solidarietà.
Che Bufala !
- Aggiornamento del 29/10/2000, ore 20,20: CHE BUFALA !
Ritrovato presso un ricettatore di Cagliari il telefonino di Stefano Lorenzi. E' stato ceduto in cambio di documenti falsi. Il giovane ha poi preso il traghetto Cagliari-Civitavecchia alle 18,00 di Venerdì. Stefano è stato fermato alla Stazione Termini mentre telefonava alla moglie.
Epilogo
30/10/00- EPILOGO -
Bravo Stefano !
Ci hai messi tutti nel sacco. Ma non te ne vogliamo ( Ci sei costato un poco, ma dopo tutto c'è tanto sperpero in quest' Italia...), perchè hai costretto qualche politico a promettere un maggiore impegno per una seria legge antisequestri, magari prendendo in prestito finalmente qualche nostro suggerimento. Scopriremo poi come riuscirà ad eludere queste promesse. noi comunque abbiamo l'abitudine di conservare gli articoli dei giornali... (Possiamo suggerire a tuo padre che, per ammenda, se ne possa occupare anche lui?). Una sola cosa ti invidiamo: non essere figli di Senatore.
Ci sei simpatico.
Gli Ex-Sequestrati
Effetti collaterali
28/10/2000, a proposito del rapimento Lorenzi.
Cari navigatori
Stamattina stavo leggendo gli sviluppi di quest' ultima strana vicenda sui quotidiani locali, quando sbadatamente ho inciampato sulle dichiarazioni dei nostri simpatici politici . Devo dire che ho letto quel che ho potuto, a costo di rivedere la colazione.Cito alcune frasi illuminanti: "Non Bisognava abassare la guardia" - "Questi banditi non fanno parte del popolo sardo!" - "Una Calamità" - "Auspichiamo il massimo impegno dello stato per ripristinare la legalità nella nostra regione..." ed altre amenità, con tante belle fotografie di contorno (potrei fare anche i nomi, ma temo sinceramente che siano permalosi). Una bella campagna elettorale. Va bene che si dice: "al peggio non c'è limite", ma spero che prima o poi un fondo lo trovino. Secondo Voi, chi dovrebbe legiferare sul problema dei sequestri ? Io? Voi? I Pompieri? Da parte nostra (ex-sequestrati) Vi assicuro che ci siamo fatti un ..... tanto (scusate) per sollevare il problema e suggerire delle risposte. Non mi sembra invece che i nostri simpatici rappresentanti si siano dannati per proporne una seria e sostenerla. "Per carità - direbbe un mio amico - forse e meglio così! Sennò chissà che pasticcio, da quelle teste...
Cordiali saluti
Michelangelo Mundula
(sequestrato il 14/08/1988)