Menu principale:
Storia dei sequestri > Dal 1998 al 2001
Fabio Tacchinardi
In Sardegna, per fortuna il sequestro di persona non esiste più. da quando lo Stato ha aumentato la prevenzione e istituito la Super procura i giornali parlano soltanto di sventato sequestro, fallito sequestro o tutt' al più si disputa su fatti di cronaca: "è una rapina"; "No . E' un ricatto!" "Macchè! E' un sequestro lampo!". A Milano hanno fatto un sequestro di persona. Nessun problema; già gli inquirenti stanno studiando il caso: "Sigarette spente, cicche per terra: sono dilettanti! (sono tornati i sequestri dei nomadi giostrai?). I Calabresi, veri professionisti, non farebbero un errore del genere." "E se il Tacchinardi fosse venuto in Sardegna per le vacanze, non potrebbero essere Sardi ?" Vedrete adesso quante riunioni, quanti forum e summit faranno i cervelloni, quanta minestra fritta sarà rifritta, quanti politici o pseudo perderanno occasioni per stare zitti. A proposito: adesso non si potrà più discutere sull' eventuale modifica sulla legge del 1991 perchè purtroppo siamo in emergenza, ed in concomitanza di reato gli uomini non riescono più ad agire serenamente. Che peccato! Stavamo andando così bene ! Riguardo al sequestro Melis processeranno quattro stoltetti e si coprirà la pentola. Soffiantini idem. A riguardo: se la legge del 1991 dice che il sequestro di persona è un reato permanente e che chiunque vi si avvicini concorra nel reato principale, come mai si separano i processi e ( vedi Soffiantini ) quelli più importanti ( quelli pieni di reati "annessi e connessi" ) si fanno col rito abbreviato con pene proposte da PM che vanno da due a nove anni ? Il sequestro di persona difficilmente è convenuto a chi lo esegue manualmente o a chi lo subisce, salva qualche rara eccezione, mentre ha sempre portato vantaggi ( e continuerà a portarne ) a chi non veste di velluto e di orbace.
Gianni Murgia
Fabio Tacchinardi
FINIRA MAI ?
( Sequestro di Fabio Tacchinardi. Milano, 29/02/2000 )
Finirà quando TUTTI ci interesseremo sinceramente delle vicende dei rapiti. Strano paese il nostro: facili a commuoverci davanti alle finte vicende dei vari piagniucolosi programmi televisivi , ma indifferenti, se non a livello pettegolezzo, al dramma dei sequestri. Crudele Italia, piena di personaggi criminalmente opportunisti, che del sequestro di persona ne hanno fatto la loro fortuna ( non stiamo parlando dei manovali ).
Michelangelo Mundula
Libero !
3 Marzo 2.000: Fabio Tacchinardi si è liberato da solo fuggendo dalla sua prigione. Siamo felici per la sua famiglia , per tutto ciò che ha rischiato e per tutto ciò che avrebbe potuto affrontare in futuro , (anche il dopo-sequestro ). Siamo felici perchè ci ha risparmiato, per una volta, tutto il circo che giostra attorno ai rapimenti. Auguri, Fabio.
Gli Ex-Sequestrati